La supervisione rappresenta uno spazio nel quale un terapeuta può portare i propri casi clinici rispetto ai quali sta incontrando delle difficoltà. Tale spazio può rappresentare un momento di riflessione su tutto ciò che fa parte del percorso di quel paziente. Da chiarire l’inquadramento diagnostico, dal valutare ipotesi alternative di trattamento, ma anche sull’analisi dei vissuti del terapeuta, che può diventare strumento fondamentale per comprendere meglio l’altro.
Supervisione per psicologi
Il supervisore allena il terapeuta all’autosservazione in modo da comprendere meglio quali sono i propri meccanismi di funzionamento. In questo modo il
terapeuta, può dare nuovo significato al proprio lavoro, ricostruendo la conoscenza che ha della terapia, del paziente e del proprio modo di essere all’interno della terapia.
Nella mia esperienza lavorativa, ho supervisionato molti tirocinanti e psicoterapeuti in formazione o colleghi che semplicemente necessitavano di un confronto. Ritengo che un “occhio esterno” che veda tutto il sistema terapeuta-paziente possa rappresentare una prospettiva completa e favorire nuove risorse e
maggiori consapevolezze.
Offro servizi di Consulenza Online
Svolgo anche psicoterapia online tramite skype agli italiani all’estero, per cui una terapia nella propria lingua risulta fondamentale per cogliere tutte le sfumature necessarie alla comprensione di sé.
Contattami per prendere un appuntamento o saperne di più!
© annalisaferrari.net 2023 | P.iva 13249550156 | Powered by Sara Frau