Paure e fobie
La fobia si manifesta con paura o ansia, eccessive per intensità e durata, verso situazioni o oggetti specifici, di solito innocui. Queste situazioni, o oggetti, vengono attivamente evitati dal bambino, oppure sopportati con intenso
malessere.
Disturbi Psicosomatici
Possono coinvolgere il sisma cutaneo: eczema, prurito, dermatiti, ecc.., apparato gastrointestinale: vomito, diarrea, gastriti, intolleranza ad alcuni cibi; Apparato respiratorio: asma; Apparato urogenitale: enuresi; Sistema nervoso: mal di testa, vertigini.
Problemi legati al Sonno
Incubi, risvegli notturni, paura a dormire da solo.
Difficoltà Relazioni ed Emotive
Difficoltà di separazione dai genitori, difficoltà di socializzazione con i coetanei,
difficoltà di gestione delle emozioni con episodi di chiusura in se stessi o di eccessiva irrequietezza.
Adolescenti e Adulti: Principali disturbi trattati
Disturbi d'ansia
Fobie, attacchi di panico, agorafobia, claustrofobia, ipocondria., fobia sociale. I disturbi d’ansia possono portare a comportamenti di evitamento che impedisce la risoluzione del problema.
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Può assumere diversi aspetti come disturbi di contaminazione, ordine, controllo, superstizione, accumulo o compulsioni ripetitive di tipo mentale.
Disturbi Alimentari
Anoressia, bulimia, obesità, binge eating disorder.
Disturbi dell'umore
Alterazione patologica del tono dell’umore che si manifestano con depressione, mania, umore misto.
Dipendenze
Fumo, alcol, gioco d’azzardo, droghe.
Disturbi sessuali e d'identità di Genere
Disturbi del desiderio, disturbi del dolore genito-pelvico, sofferenza legata ad avvertire la propria identità di genere diversa rispetto al proprio sesso biologico.
Disturbi della personalità
Sono caratterizzati da persistenti schemi di pensiero, percezione e da modi di relazionarsi che provocano nel soggetto notevole sofferenza e/o compromettono le sue capacità funzionali. Esistono diversi disturbi della personalità e ciascuno di essi presenta problematiche peculiari relative all’immagine che si da di sé e agli schemi di risposta alle persone e agli eventi stressanti. I sintomi variano a seconda del disturbo.
Offro servizi di Consulenza Online
Svolgo anche psicoterapia online tramite skype agli italiani all’estero, per cui una terapia nella propria lingua risulta fondamentale per cogliere tutte le sfumature necessarie alla comprensione di sé.
Contattami per prendere un appuntamento o saperne di più!
© annalisaferrari.net 2023 | P.iva 13249550156 | Powered by Sara Frau